In un sabato sera di Febbraio due mamme lavoratrici, Laura e Monica, si trovarono a discutere su quanto fosse difficile essere mamma in una grande città come Milano, dove spesso le famiglie di origine sono lontane, i nonni troppo anziani e i contrattempi sono all’ordine del giorno. Essere donna e mamma spesso diventa un lavoro da equilibrista tra ufficio, casa, bambine, malattie e scioperi. Per questo, il 21 marzo 2018 nasce L’Aiutamamma, la rete che non c’era!
La nostra Mission: creare una rete di supporto per le mamme
Coinvolgere, aiutare e fornire soluzioni, nonché ispirazioni per tutte le mamme che si ritrovano quotidianamente a organizzare con non poca fatica l’essere donna, madre e lavoratrice
Analisi di un problema
L’assenza della vecchia «cerchia familiare»: comporta l’impellente necessità per le mamme moderne di avere un aiuto immediato per la gestione dei propri figli. E al mio bambino, chi ci pensa? Nella maggior parte dei casi, si decide di affidare i propri bambini a tate e baby sitter, che siano reperibili, disponibili in tempo reale e efficienti…si ma COME?
Soluzioni vecchie per problemi nuovi
Come si cerca una baby sitter? La maggior parte delle mamme si avvale del passaparola: tramite la parrocchia, la vicina di casa, ma anche i social network come facebook. Alcune si avvalgono della collaborazione di agenzie. Sono spesso soluzioni inefficienti, perché:
- Dispersive;
- Richiedono molto tempo;
- Poco affidabili;
- Nel caso delle agenzie, hanno costi elevati di gestione;
- Sono fonte di stress: gestire colloqui con più persone in momenti diversi comporta il chiedere permessi al lavoro, organizzare il poco tempo libero a disposizione, ecc.
Un’idea semplice, ma efficiente
Volevamo trovare una soluzione nuova e attenta alle esigenze delle mamme di oggi, che consentisse di ottimizzare il tempo a disposizione e massimizzare il risultato. Per questo è nato il Tata date®.
CHE COSA E’? Prendendo spunto dagli «speed date», abbiamo deciso di organizzare un evento unico dove incontrare un numero selezionato di «aiutamamme»: 200 secondi a disposizione per ogni mamma per esprimere le proprie esigenze e prendere contatti. Semplice, facile e conveniente.
L’Aiutamamma e l’ambiente
L’Aiutamamma guarda alla tutela ambientale come un valore essenziale per la società odierna.
- Tutto il materiale diffuso, offerto e utilizzato lo recuperiamo grazie all’aiuto di chi vuole supportarci.
- In occasione del primo evento è stato infatti limitato l’utilizzo di carta grazie al riciclo di chiavette Usb dove sono stati inseriti i curriculum vitae di tutte le baby sitter partecipanti, il comunicato stampa e il volantino de L’Aiutamamma, nonché i profili delle due fondatrici del network.
L’obiettivo è cercare, attraverso i nostri partner, di limitare gli sprechi dovuti allo smaltimento di materiale inutilizzato, che però potrebbero tornare utili a qualcun altro. Ci teniamo in modo particolare a portare avanti la nostra identity in questi termini.
L’Aiutamamma per il sociale
Condividere, recuperare, riciclare, aiutare sono gli elementi base della nostra rete di supporto che si estende anche alle mamme in difficoltà. Il 2018 per noi è un anno importante, che ha visto la nascita e lo sviluppo del nostro progetto. Vogliamo festeggiarlo organizzando un evento di fine anno dedicato alle mamme in difficoltà attraverso la distribuzione di prodotti, abbigliamento, accessori per festeggiare il “diritto” al Natale per tutti, anche per le famiglie in difficoltà.Inizieremo a settembre una campagna di contatto con aziende, uffici stampa e realtà commerciali che a fine anno dismettono prodotti o abbigliamento.
Progetti futuri
Le attività de L’Aiutamamma non si esauriscono con il TataDate ®. Il network fondato da Laura e Monica guarda oltre, in un’ottica di piena soddisfazione delle esigenze delle mamme 2.0.
- Vogliamo diventare un punto di riferimento nella città patria dell’aperitivo per aver creato un evento per mamme e tate dove l’utile si unisce al dilettevole, in pieno spirito meneghino.
- Continueremo ad organizzare eventi nella città di Milano, cercando di coprire tutte le zone e avvalendoci della collaborazione dei migliori caffè family friendly.
- Stiamo progettando la diffusione del TataDate® in tutte le grandi città italiane, cominciando dalla capitale per poi toccare Torino, Genova, Firenze. L’Aiutamamma quindi è pronta a trasformarsi da realtà locale a realtà nazionale!
- L’Aiutamamma vuole proporsi direttamente a tutte quelle aziende vicine al mondo delle donne e delle mamme a diventare partner.
- A breve partirà il nostro progetto di TataDate® per le aziende che vogliono migliorare il proprio pacchetto «welfare» per i propri dipendenti, aiutandoli a conciliare lavoro e famiglia con un evento in azienda che consentirà all’azienda di avere un ritorno di immagine ed economico (grazie alle detrazioni previste da legge).
- Proporremo di eventi tematici, con l’intervento di esperti del settore, partner in target, mamme e tate in loco (eventi di carattere tecnico, workshop, corsi, laboratori…)